Cosa sta succedendo davvero in Ucraina? E cosa accadrà nell’equilibrio globale del pianeta a causa del conflitto? Adnkronos dedica alla tragedia della guerra in Ucraina una serie podcast originale.
Cosa sta succedendo davvero in Ucraina? E cosa accadrà nell’equilibrio globale del pianeta a causa del conflitto? Adnkronos dedica alla tragedia della guerra in Ucraina una serie podcast originale. Attraverso la voce e i suoni, in una modalità riflessiva e non urlata, approfondisce e tenta di comprendere le ultime notizie dal fronte, anche utilizzando la viva voce dei protagonisti. Una modalità riflessiva, non urlata e mai soggetta a manipolazione.
“Notizie dall’Ucraina” è un podcast di Adnkronos, disponibile su tutte le piattaforme e su adnkronos.com.
In redazione: Valerio Masia. Cura editoriale e supervisione alla produzione di Alberto Di Stefano.
La Nato sta valutando di attuare risposte più decise nei confronti della Russia, compresa anche la possibilità di effettuare un attacco ibrido preventivo, in risposta alle operazioni informatiche, i sabotaggi e le violazioni dello spazio aereo da…
Notizie dall'Ucraina
Alleanza valuta attacchi preventivi alla guerra ibrida russa
La Corea del Nord sta incoraggiando le sue truppe in Ucraina a usare granate per suicidarsi in caso di cattura imminente, elogiando tali azioni come eroiche, come riportato dal Daily NK il 27 novembre, citando proprie fonti non divulgate.
Notizie dall'Ucraina
Per non farsi cattuarare i soldati di Kim si fanno esplodere
Steve Witkoff, l’inviato di Trump per la Russia, è nel mirino di media e larga parte dell’opinione pubblica americana e dei leader (specialmente europei) dopo che Bloomberg ha pubblicato la trascrizione di una imbarazzante telefonata in cui l’inviato…
Notizie dall'Ucraina
Steve Witkoff nel mirino di media e opinione pubblica americana
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando alla plenaria del Parlamento a Strasburgo afferma che non c’è alcun “segnale” che la Russia voglia porre fine alla guerra in Ucraina, ma occorre ugualmente “trovare un modo” per…
Mentre i combattimenti non si fermano a Ginevra le delegazioni degli Stati Uniti e dell’Ucraina sono arrivate a una bozza di accordo in 19 punti e ora – stando alla Bbc – colloqui tra Usa e Russia sono in corso ad Abu Dhabi. Il presidente Usa Trump ha…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe rinviare di una settimana la deadline sull’Ucraina, inizialmente stabilita per giovedì 27 novembre. Lo scrive l’Economist riferendosi all’attesa risposta di Kiev al piano di pace in 28 punti…
Notizie dall'Ucraina
Trump potrebbe rinviare di una settimana la deadline sull'Ucraina
Nuovi dettagli sul piano Usa per l’Ucraina: garanzie di sicurezza per Kiev su modello dell’articolo 5 della Nato, elezioni in Ucraina entro 100 giorni, amnistia per tutte le parti coinvolte per le azioni in guerra. L’amministrazione Trump sta facendo…
Notizie dall'Ucraina
Usa: "Kiev accetti il piano di pace entro il 27". Cosa prevede
Il Cremlino dice di non aver ricevuto alcuna informazione ufficiale sul piano di pace, mentre la posizione dell’Europa è chiara. L’Alto rappresentante Kallas ha ricordato che “Per far funzionare la pace devono essere coinvolte l’Europa e Kiev”.
Notizie dall'Ucraina
La Ue insorge di fronte al piano di pace Usa-Russia
Una fregata della Royal Navy e aerei della Raf sono stati poi schierati per “monitorare e tracciare ogni spostamento” di una nave spia russa, la Yantar, che si trova al confine marittimo delle acque britanniche a nord della Scozia. Si tratta di…
Notizie dall'Ucraina
Nave spia russa nelle acque inglesi, laser contro i piloti della Raf
Per “rilanciare” i negoziati di pace e riprendere gli scambi di prigionieri con la Russia, Volodymyr Zelensky sarà domani in Turchia. dove sono previsti incontri tra lo stesso Zelensky, il presidente turco Erdogan e l’inviato Usa Witkoff. Ma la Russia…
Notizie dall'Ucraina
Cremlino: "Non ci saranno inviati russi all’incontro di domani a Instabul"
Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno firmato una lettera di intenti su un accordo in materia di armamenti tra Francia e Ucraina. La firma è avvenuta durante una cerimonia in una base aerea francese,…
Notizie dall'Ucraina
A Parigi Zelensky firma l’acquisto di 100 caccia Rafale
Massiccio attacco russo notturno sull’Ucraina: Sono diverse le esplosioni avvenute a Kiev, provocate da centinaia di droni e missili balistici. Tre caccia Mig31K hanno raggiunto le regioni di Kharkiv, di Sumy e della capitale, mentre una trentina di…
Notizie dall'Ucraina
L'inferno russo su Kiev, 18 missili e 430 droni. Bombe sul mercato a Odessa
Le forze russe hanno sferrato una nuova offensiva a Pokrovsk-Mirnograd. La città è assediata. L’esercito russo ha assunto inoltre il controllo dei villaggi di Danilovka nella regione di Dnipropetrovsk e Sinelnikovo nella regione di Kharkiv.
Notizie dall'Ucraina
Pokrovsk assediata, i russi prendono anche Danilovka e Sinelnikovo
Aumenta la pressione di Mosca sul fronte ucraino, con Kiev sempre più in difficoltà. Le truppe di Putin hanno approfittato della fitta nebbia a Pokrovsk per penetrare nella città del Donetsk, assediata da giorni. “Attualmente ci sono oltre 300…
Notizie dall'Ucraina
La Russia martella l'Ucraina e spinge sul fronte orientale
La Russia intensifica gli sforzi per penetrare nella città di Pokrovsk. Kiev fa sapaere che i russi hanno approfittato delle avverse condizioni meteorologiche, in particolare della fitta nebbia, per penetrare a Pokrovsk, nella regione di Donetsk….
Notizie dall'Ucraina
A Pokrovsk i russi avanzano nella nebbia, 300 soldati entrati nella città assediata
In Ucraina si contano i danni alle reti dell’energia. Gran parte delle regioni sono state costrette a interruzioni alle forniture elettriche, 8-16 ore, durante le riparazioni, dopo che gli attacchi russi costati la vita a sette persone hanno ridotto a…
L’Unione europea inasprisce le regole sui visti per i cittadini russi “a causa delle continue azioni di disturbo con droni e degli atti di sabotaggio sul suolo europeo”. Lo annuncia via social l’Alta rappresentante Ue per gli Affari esteri, Kaja…
Notizie dall'Ucraina
Stretta Ue sui visti per i cittadini russi in risposta ai droni
Decine di soldati ucraini impegnati a combattere contro le truppe russe nella città di Pokrovsk, nell’Ucraina orientale, si sarebbero arresi dopo essersi trovati completamente circondati e isolati nel mezzo dei combattimenti: ad affermarlo, in un…
Notizie dall'Ucraina
Mosca: "Soldati ucraini catturati a Pokrovsk, si sono arresi"
La battaglia potrebbe essere entrata nella sua fase finale e Pokrovsk potrebbe diventare la prima importante località ucraina conquistata dall’esercito russo dalla presa di Avdiivka, nel febbraio 2024. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è…
Notizie dall'Ucraina
La battaglia per Pokrovsk, Zelensky va a visitare le truppe
Mentre i combattimenti vanno avanti, l’ambasciata russa a Roma torna a insistere nel collegare i cedimenti della Torre dei Conti a Roma ai presunti tagli ai finanziamenti per il settore dei Beni culturali che, secondo la rappresentanza diplomatica,…
Notizie dall'Ucraina
Ambasciata russa protesta: da Italia campagna contro Mosca
Le Forze Armate russe hanno lanciato una nuova raffica di bombardamenti – impiegati droni e missili, tra i quali anche i Kinzhal – mentre sul terreno la campagna militare avrebbe fatto registrare un’avanzata nella parte orientale del paese, in…
Notizie dall'Ucraina
Nuova raffica di droni e missili, Mosca avanza a Pokrovsk
Vladimir Putin ha annunciato che la Federazione russa ha testato “con successo” il missile sottomarino a propulsione nucleare Poseidon. Citato dal canale Telegram del Cremlino, lo “zar” ha fatto sapere che “la potenza del Poseidon supera di gran lunga…
Notizie dall'Ucraina
Russia, testato il siluro nucleare Poseidon, cos'è e come funziona
Donald Trump ha spazzato tre decenni di storia in un solo post. A pochi minuti dall’incontro con Xi Jinping ha annunciato sul suo social media Truth di aver dato ordine al Pentagono di riprendere i test delle armi atomiche, che gli Stati Uniti non…
Notizie dall'Ucraina
Mosca: "Faremo test nucleari solo se li faranno gli Usa"
Il portavoce del Cremlino , Dmitry Peskov, durante un briefing, commentando le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la sua direttiva al Pentagono di testare le armi nucleari statunitensi, dichiara quanto segue: “Se qualcuno…
Notizie dall'Ucraina
Mosca: "Agiremo se sarà violata la moratoria sui test nucleari"
Non si fermano i combattimenti in Ucraina. L’esercito russo ha colpito un ospedale pediatrico a Kherson, ferendo molte persone, tra cui bambini. Secondo i dati preliminari, 9 persone sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti, tra cui quattro…
Mentre la presidente della Commissione europea, von der Leyen, sottolinea che “il prestito dagli asset russi congelati è legalmente valido”, il ministro degli Esteri russo Lavrov garantisce che la Russia non ha alcuna intenzione di attaccare i Paesi Nato.
Notizie dall'Ucraina
Lavrov: "Pronti a dare garanzie che non attaccheremo la Nato"
Il presidente americano Donald Trump ha definito ”non appropriato” l’annuncio del leader del Cremlino Vladimir Putin di aver testato il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik. Parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One…
Notizie dall'Ucraina
Trump: "Putin dovrebbe fare la pace, non testare missili nucleari"
Mentre i combattimenti non si fermano, il Consiglio Ue ha approvato oggi, il 19esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Le nuove misure Ue vanno a colpire l’export di Gnl russo e arrivano dopo quelle annunciate ieri dagli…
E’ aumentato il numero delle vittime degli attacchi notturni della Russia contro l’Ucraina. Almeno sei persone sono state uccise nella regione di Kiev, tra cui due bambini. Blackout di emergenza sono stati introdotti nella maggior parte delle regioni…
Notizie dall'Ucraina
Bombe russe sui palazzi, il vertice Trump-Putin è già saltato