Cosa sta succedendo davvero in Ucraina? E cosa accadrà nell’equilibrio globale del pianeta a causa del conflitto? Adnkronos dedica alla tragedia della guerra in Ucraina una serie podcast originale.
Cosa sta succedendo davvero in Ucraina? E cosa accadrà nell’equilibrio globale del pianeta a causa del conflitto? Adnkronos dedica alla tragedia della guerra in Ucraina una serie podcast originale. Attraverso la voce e i suoni, in una modalità riflessiva e non urlata, approfondisce e tenta di comprendere le ultime notizie dal fronte, anche utilizzando la viva voce dei protagonisti. Una modalità riflessiva, non urlata e mai soggetta a manipolazione.
“Notizie dall’Ucraina” è un podcast di Adnkronos, disponibile su tutte le piattaforme e su adnkronos.com.
In redazione: Valerio Masia. Cura editoriale e supervisione alla produzione di Alberto Di Stefano.
Non si tratta del vettore intercontinentale di cui avevano parlato gli ucraini denunciando un raid senza precedenti su Dnipro, ma è comunque un’arma molto potente. In grado, secondo Mosca, di viaggiare ad una velocità tale da eludere le tradizionali…
La Russia ha ripetutamente infranto i propri record per gli attacchi aerei contro l’Ucraina quest’estate, solo il 9 luglio ne ha lanciati 728 di tipo Shahed. Il fatto è che, come riporta il Kiev independent, durante la guerra , la Russia ha…
Notizie dall'Ucraina
L'evoluzione dei droni Shahed di Mosca e le conseguenze per Kiev
Reti da pesca contro i droni russi. Le ultime vie di rifornimento verso alcune delle città ucraine assediate lungo la linea del fronte orientale dipendono sempre più dall’utilizzo di quest”arma’ per difendere i soldati in transito dai droni russi….
Quando decolla un caccia MiG-31K dalla Russia scatta sempre l’allerta aerea su tutta l’Ucraina. Attenzione! Tutta l’Ucraina è in pericolo di attacco missilistico! È stato registrato il decollo di un MiG-31K, scandisce a chiare lettere ogni volta…
La premier ucraina Yulia Svyrydenko ha 39 anni, è economista, tecnocrate, ed è la prima donna dal 2010 a guidare il governo. La sua nomina, approvata a larga maggioranza dalla Verkhovna Rada, rappresenta una svolta simbolica e strategica: meno…
Notizie dall'Ucraina
La svolta di Yulia Svyrydenko: meno politica, più risultati
Con l’invasione su vasta scala dell’Ucraina, la Russia ha notevolmente ridotto le proprie, un tempo vaste, scorte di armamenti dell’era sovietica. Lo rileva una nuova analisi del Kyiv School of Economics Institute (Kse), secondo cui le spedizioni…
Notizie dall'Ucraina
Armi sovietiche in esaurimento, Mosca fa affidamento su forniture straniere
Un vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e l’americano Donald Trump dovrebbe tenersi “nei prossimi giorni” su “proposta della parte americana”. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. La sede dell’incontro è stata…
L’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ha incontrato Putin a Mosca e Bloomberg rivela che il Cremlino potrebbe proporre agli Usa una tregua aerea. Secondo il Financial Times Trump invece sta valutando nuove sanzioni contro la flotta ombra delle…
Notizie dall'Ucraina
Witkoff vede Putin. Media: “Il Cremlino valuta tregua aerea con Ucraina”
Mosca ribatte ai sottomarini nucleari americani schiarati da Trump annunciando che da oggi non è più in vigore la moratoria sui limiti per il lancio dei missili a corto e medio raggio. La Russia non si considera infatti più vincolata da…
Notizie dall'Ucraina
Mosca tornerà a schierare missili a corto e medio raggio
Dopo la richiesta di Zelensky di un nuovo incontro a Instanbul con la Russia per i negoziati, il Cremlino fa sapere che Putin è pronto a incontrare il presidente ucraino dopo aver preparato un incontro a livello di esperti.
Si aggrava il bilancio delle vittime dell’attacco russo di giovedì notte su Kiev è salito a 31, tra cui cinque bambini, il più piccolo dei quali aveva solo due anni. In risposta all’attacco, per la giornata di oggi è stato dichiarato giorno di lutto a…
Notizie dall'Ucraina
Trump: "Disgustoso quello che sta facendo la Russia"
Nuovo massiccio attacco russo su Kiev a poche ore dal voto cruciale nel parlamento ucraino sulla legge anticorruzione che in mattinata è stata approvata. In particolare otto persone, tra cui un bambino, sono state uccise e oltre 80 sono rimaste…
Notizie dall'Ucraina
Massiccio attacco russo con 300 droni e missili. Mosca: "Presa Chassiv Yar"
Nuova pesante strage ieri in Ucraina, con uno dei bilanci più sanguinosi degli ultimi mesi: sono almeno 25 i morti, inclusa una 23enne incinta, nei massicci bombardamenti russi sul Paese. A finire sotto i colpi dei missili e dei droni kamikaze una…
La Russia non ferma gli attacchi in Ucraina. Il bilancio dei raid delle ultime ore è di almeno 25 morti e decine di feriti. Il presidente americano, Donald Trump, ieri ha detto di essere “molto deluso” dal presidente russo, Vladimir Putin, ed ha…
Notizie dall'Ucraina
Cremlino: "Preso atto ultimatum di Trump, guerra va avanti"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.251. Dal punto di vista diplomatico, il Cremlino continua a non escludere la possibilità di un incontro in Cina tra il leader russo Vladimir Putin, atteso in visita nel gigante asiatico all’inizio di settembre,…
Notizie dall'Ucraina
Trump: “Deluso da Putin, ridurrò la scadenza di 50 giorni per l’accordo"
Si è conclusa con un nulla di fatto, dal punto di vista politico, la terza tornata di negoziati russo-ucraini a Istanbul. Nessun accordo per un vertice tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, nessun progresso sostanziale verso un accordo di pace e…
Iniziano stasera i negoziati fra Ucraina e Russia in programma a Istanbul. L’agenzia Tass, che cita una fonte della delegazione russa spiega che i colloqui inizieranno quando la delegazione stessa arriverà in Turchia. La delegazione di Mosca è guidata…
Notizie dall'Ucraina
Negoziati Russia Ucraina, Mosca prevede colloqui difficili
Mentre piovono ancora bombe russe sull’Ucraina, questa volta contro Odessa, contro la regione di confine di Sumy e su Kramatorsk, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che una nuova sessione di colloqui tra rappresentanti di Kiev e…
Notizie dall'Ucraina
Attesa per i negoziati in Turchia tra Mosca e Kiev
Mentre la guerra in Ucraina giunge al giorno 1.241 l’unione Europea ha raggiunto a Bruxelles un’intesa sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia, che include tra le altre misure l’introduzione di un nuovo meccanismo dinamico di Oil Price Cap che…
Notizie dall'Ucraina
Nuove sanzioni alla Russia, arriva il diciottesimo pacchetto
Resta l’incognita sui tempi per l’arrivo dei Patriot, indispensabili sistemi di difesa aerea e sul loro numero, dato che forse non basteranno a difendere tutto il Paese. Il problema è anche che c’è ancora incertezza sugli altri tipi di armamento,…
Occhi puntati sui missili Patriot per l’Ucraina che sono stati già spediti dalla Germania. A confermarlo il presidente americano Donald Trump, ai giornalisti presso la Joint Base Andrews fuori Washington. “Arrivano dunque dalla Germania, che…
Notizie dall'Ucraina
In arrivo in Ucraina i patriot americani inviati dalla Germania
Sulla questione armamenti, scrive il Washington Post, l’accordo con la Nato per inviare all’Ucraina armi difensive e offensive, potrebbe includere l’invio di missili Tomahawk, gli stessi usati per colpire gli obiettivi in Iran il mese scorso, con i…
Donald Trump ha confermato che gli Stati Uniti forniranno a Kiev sistemi di difesa antiaerea Patriot, fondamentali per contrastare le continue offensive russe. L’annuncio, giunto a margine di colloqui telefonici con Volodymyr Zelensky e alla vigilia…
Notizie dall'Ucraina
Trump conferma, gli Stati Uniti forniranno i patriot a Kiev
Secondo giorno della “Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina” alla Nuvola di Roma, dove i leader di 32 Paesi ieri hanno firmato accordi per più di 10 miliardi in favore del Paese di Zelensky. Mentre il presidente degli Stati Uniti Trump ha…
Notizie dall'Ucraina
Gli Stati Unti inviano armi all’Ucraina tramite la Nato
Mentre gli attacchi russi si intensificano giorno dopo giorno, il più duro quello di ieri si apre a Roma la due giorni della Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, appuntamento annuale per confermare la solidarietà a Kiev, l’impegno dei donatori e…
Notizie dall'Ucraina
Conferenza per Kiev, nasce fondo europeo ricostruzione
La Russia ha sferrato l’attacco più duro dall’inizio della guerra. Mosca ha lanciato questa notte 728 droni e 13 missili contro l’Ucraina. È il nuovo record del conflitto, rispetto al precedente record del 4 luglio, il numero di missili e droni è…
Notizie dall'Ucraina
Russia sferra attacco più duro da inizio guerra. Zelensky da Leone XIV
Nel 1.231 esimo giorno di guerra Donald Trump nel corso della cena con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahuha ha confermato la ripresa delle forniture di armi all’Ucraina, sottolineando la necessità di difendersi dall’aggressione russa. Il…
Notizie dall'Ucraina
Trump promette a Kiev l’invio di 10 sistemi Patriot
Il conflitto in Ucraina giunge al giorno 1.230. E la guerra sta cambiando. La linea del fronte in Ucraina si fa più snella. Le forze di Mosca dispiegate lungo la linea di contatto lanciano attacchi con unità di dimensioni inferiori, sostenute dai…
Mentre la guerra giunge al giorno 1.227, dopo la telefonata Trump-Putin, con Trump che afferma: “non sono stati passi avanti, non sono contento” e il capo del Cremlino che si è detto pronto a proseguire il processo negoziale ma non a rinunciare ai…
Notizie dall'Ucraina
Il più grande raid su Kiev dopo la telefonata Trump-Putin