Cosa sta succedendo davvero in Ucraina? E cosa accadrà nell’equilibrio globale del pianeta a causa del conflitto? Adnkronos dedica alla tragedia della guerra in Ucraina una serie podcast originale.
Cosa sta succedendo davvero in Ucraina? E cosa accadrà nell’equilibrio globale del pianeta a causa del conflitto? Adnkronos dedica alla tragedia della guerra in Ucraina una serie podcast originale. Attraverso la voce e i suoni, in una modalità riflessiva e non urlata, approfondisce e tenta di comprendere le ultime notizie dal fronte, anche utilizzando la viva voce dei protagonisti. Una modalità riflessiva, non urlata e mai soggetta a manipolazione.
“Notizie dall’Ucraina” è un podcast di Adnkronos, disponibile su tutte le piattaforme e su adnkronos.com.
In redazione: Valerio Masia. Cura editoriale e supervisione alla produzione di Alberto Di Stefano.
La “tregua del gelo” annunciata ieri da Donald Trump non sembra reggere: l’Ucraina ha accusato la Russia di aver lanciato un missile e circa 100 droni nella notte su diverse località. Poche ore dopo che il presidente degli Stati Uniti aveva annunciato…
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avvertito che i russi si stanno preparando a un nuovo attacco contro l’Ucraina mentre è’ il Donbass il vero stallo a una tregua in Ucraina.
L’Alta rappresentante Ue, Kaja Kallas, alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa avverte l’Europa. Le sue parole: “La crisi che stiamo affrontando si è aggravata drasticamente nell’ultimo anno” ed “è diventato dolorosamente chiaro che…
Notizie dall'Ucraina
Kallas, il legame con gli Usa ormai è cambiato, l’Europa rafforzi la difesa
Nella notte la Russia ha bombardato l’Ucraina con i droni che hanno preso di mira Odessa e la sua regione. Prima della mezzanotte era stata presa di mira con droni e missili russi anche Kharkiv. La Russia ha bombardato con droni anche le…
La Russia chiarisce di non avere fretta di deporre le armi e soprattutto le sue condizioni non sono cambiate: il punto di caduta dovrà essere la cosiddetta formula di Anchorage, ossia l’intesa sui territori delineata nel vertice Trump-Putin di agosto,…
Notizie dall'Ucraina
Mosca, a Abu Dhabi contatti costruttivi ma ancora molto da fare
Gli Usa cercano di stringere i tempi dei negoziati sull’Ucraina con incontri in programma nelle prossime ore sui due fronti. Il presidente Donald Trump oggi a Davos vede Volodymyr Zelensky, mentre l’inviato speciale Steve Witkoff, accompagnato da…
Notizie dall'Ucraina
Witkoff e Kushner da Putin, incontro chesto da Mosca
Allarme per la centrale nucleare di Chernobyl, l’Aiea annuncia che “diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono state colpite questa mattina da un’intensa attività militare” e “la centrale nucleare di Chernobyl ha…
Notizie dall'Ucraina
Chernobyl ha perso le fonti di alimentazione esterna
Si apre questa settimana nella località svizzera di Davos il forum economico. Il principale negoziatore ucraino, Rustem Umerov, ha dichiarato che i colloqui con funzionari statunitensi per trovare una soluzione alla guerra con la Russia continueranno…
Notizie dall'Ucraina
Il negoziatore Umerov annuncia nuovi incontri su sicurezza e ricostruzione
Vladimir Putin si dice pronto a ricostruire le relazioni con gli europei, anche con l’Italia, lamentando che attualmente i rapporti “lasciano molto a desiderare”. E contemporaneamente si unisce a Donald Trump nell’accusare il presidente ucraino…
Notizie dall'Ucraina
Putin:" Pronti a ripristinare relazioni con europei"
Notizie dall’ucraina taglia il traguardo dei 1000 episodi. Anni di tensioni, sirene spiegate, attacchi aerei, droni kamikaze. Quasi quattro anni di guerra e di morte. L’Ucraina vive l’incubo quotidiano dell’invasione russa su larga scala, cominciata…
Notizie dall'Ucraina
Ucraina ancora sotto le bombe, mille episodi in quasi 4 anni di guerra
La Federazione Russa ha attaccato ancora una volta nella notte 15 infrastrutture critiche in Ucraina, tra cui impianti energetici. Lo ha riferito il viceministro dello sviluppo. Mosca ha attaccato 15 infrastrutture critiche, tra cui centrali…
Notizie dall'Ucraina
Kiev, situazione energetica mai così grave in 4 anni
Pesante attacco notturno contro le città ucraine. In pochi minuti i russi hanno lanciato oltre venti missili balistici contro Kiev, Kharkiv, Dnipro e la provincia di Zaporizhzhia. L’obiettivo principale ancora una volta sono stati gli impianti energetici.
La Russia ha lanciato nella notte un’ondata di droni contro Kiev, innescando un incendio in uno dei quartieri della città. Il nuovo attacco a Kiev avviene mentre la città e i suoi residenti sono alle prese con le continue interruzioni di corrente…
Massiccio attacco sull’Ucraina nella notte. Questa volta, Mosca ha usato anche il missile balistico a medio raggio Oreshnik contro Leopoli: l’arma a testata multipla viaggia a oltre 6000 chilometri l’ora e non può essere intercettata. Una minaccia per…
Il dispiegamento di forze europee e la creazione di hub militari europei in Ucraina saranno considerate da Mosca come “un intervento straniero” e “una minaccia diretta” alla Russia, che pertanto li prenderà di mira come “obiettivi militari legittimi”….
Notizie dall'Ucraina
Mosca minaccia, le forze europee in Ucraina saranno obiettivi militari legittimi
Nell’intesa di Parigi è stato raggiunto un accordo sul dispiegamento di una forza multinazionale una volta raggiunto il cessate il fuoco in Ucraina. Gli Stati Uniti monitoreranno la tregua con un’operazione alla quale gli europei parteciperanno con i…
Notizie dall'Ucraina
Regno Unito e Francia pronte a mandare truppe in Ucraina
Un’inchiesta del Kyiv Independent ha scoperto che ufficiali russi di alto rango gestiscono programmi di addestramento militare per bambini ucraini provenienti dai territori occupati e supervisionano un sistema di militarizzazione dei giovani.
Notizie dall'Ucraina
La Russia addestra i bambini ucraini dei territori occupati a combattere
Il 3 dicembre, stando a quanto scritto dal Kiev Independent, la Rada, il parlamento ucraino, ha approvato un emendamento che rimuove il russo dall’elenco delle lingue protette dalla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.
Notizie dall'Ucraina
Il parlamento ucraino rimuove il russo dall'elenco delle lingue minoritarie protette
I servizi di sicurezza ucraini hanno rivelato che i loro droni sottomarini hanno colpito un sottomarino russo nel porto di Novorossiysk il 15 dicembre. Si tratta del primo attacco di questo tipo di cui si ha notizia, che ha messo fuori servizio…
Notizie dall'Ucraina
Sea Baby, il drone navale ucraino contro il sottomarino russo
Il 15 dicembre un tribunale di Mosca ha definito il gruppo di protesta femminista Pussy Riot come “organizzazione estremista”, vietandone le attività in Russia. Le Pussy Riot, fondate nel 2011 come gruppo punk rock, sono note per i loro testi e le…
Documenti riservati del Ministero della Difesa russo e resi pubblici da fonti ucraine hanno svelato i piani di Mosca per l’acquisto di armamenti missilistici strategici nel periodo 2024-2027, con ordini che, sommati, superano ampiamente le 4.000…
In conferenza stampa a Bruxelles, Volodymyr Zelensky ha detto che “la presenza delle truppe europee in Ucraina diminuirebbe il rischio di una nuova invasione russa. Mosca ha commentato la decisione dicendo che “Von der Leyen e Merz dovrebbero…
Notizie dall'Ucraina
Putin, Kiev non vuole la pace. I nostri soldati avanzano
Saranno a Miami nel weekend gli inviati di Mosca e di Kiev per trattare con gli americani, ma non sono previsti trilaterali. Oggi a Bruxelles i leader europei sono riuniti per il Consiglio chiamato a decidere sull’uso degli asset russi congelati per…
Notizie dall'Ucraina
Gli inviati di Mosca e di Kiev a Miami nel weekend per trattare
Prima ancora di ricevere le proposte su quanto concordato a Berlino, il Cremlino mette le mani avanti con Vladimiri Putin che afferma che i negoziati non sono concreti, e che la Russia prenderà i territori con la forza.
Notizie dall'Ucraina
Putin: "Se il dialogo fallisce conquisteremo territori storici"
Mentre Mosca non cede sul Donbass e sulle truppe truppe Nato in Ucraina il Cremlino frena anche sulla tregua di Natale con il portavoce Dmitry Peskov che afferma “Vogliamo la pace, non vogliamo una tregua che dia respiro all’Ucraina per prepararsi a…
Oggi un’altra giornata di colloqui a Berlino tra il presidente ucraino Zelensky e gli inviati americani Witkoff e Kushner, con la partecipazione dei leader europei. Passi avanti dunque tra Stati Uniti e Ucraina nel dialogo sul piano per porre fine…
Dopo la revisione del piano di pace Usa rivisto da Kiev, Mosca precisa: “Il testo potrebbe non soddisfarci”. E replica anche alla proposta di Zelensky di tenere un referendum sul destino del Donbass, con il consigliere presidenziale Ushakov che…
Notizie dall'Ucraina
Mosca boccia il piano di pace Usa-Ucraina prima ancora di vederlo
Il futuro dell’Ucraina è tutto per ora sul piano di pace presentato dagli Stati Uniti e nella nuova bozza del piano di pace che Kiev ha inviato agli Usa. Un documento aggiornato dopo giorni di consultazioni con Germania, Francia e Regno Unito i cui…
Mosca non ha nessuna intenzione di entrare in guerra con l’Europa, ma è pronta a reagire a un eventuale dispiegamento di truppe europee in Ucraina, è l’avvertimento di Serghei Lavrov, ministro degli esteri russo. Secondo Lavrov, i Paesi europei…
Notizie dall'Ucraina
Lavrov: "Risponderemmo a eventuali truppe europee in Ucraina"