“Fa notizia da 60 anni” è la serie podcast che celebra i 60 anni dell’Adnkronos, ripercorrendo sei decenni di storia italiana e internazionale. Sei decenni in cui l’agenzia di stampa, sotto la guida di Giuseppe Marra, ha saputo essere testimone e protagonista dei cambiamenti della società. 7 episodi per raccontare fatti, notizie e avvenimenti, attraverso voci e suoni dell’epoca e testimonianze dirette dei protagonisti: politici, imprenditori, sportivi, giornalisti e accademici.
“Fa notizia da 60 anni” è una serie podcast originale Adnkronos, in collaborazione con Eni.
Prodotta da Alberto Di Stefano e scritta da Giannandrea Carreri. Voci narranti: Danila Tropea, Matteo De Martino, Carlo Intini. Contributi audio: archivio audiovisivo Adnkronos. Musiche su licenza Machiavelli Music.
L’Italia degli anni ’60 cresce i baby boomers a omogeneizzati e speranza. Speranza, e fiducia, in un futuro migliore, uno stipendio più alto, un benessere non solo economico. Cambia tutto, dalla lunghezza delle gonne alla composizione delle…
Dal 1973 al 1983, l’Adnkronos si misura con il racconto di anni nodali, e terribili: il decennio che vede i referendum sull’aborto e sul divorzio, la stagione del Pci guidato da Enrico Berlinguer e dell’eurocomunismo, il ritiro degli USA dal Vietnam,…
Gli anni ’80 entrano nel pieno e Milano diventa centrale nel costume, nello spettacolo, nell’economia del decennio: l’Italia esce dagli anni di piombo ed entra con entusiasmo in quelli dell’edonismo reaganiano, il riferimento è la Milano da bere. Le…
Grandi speranze accendono gli anni ’90: nei primi tre anni l’Oms cancella l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, con il trattato di Maastricht nasce l’Unione Europea, gli accordi di Oslo gettano le basi per una soluzione pacifica del…
Il primo decennio del nuovo millennio è segnato dagli attentati dell’11 settembre 2001 in America: una tragedia che produrrà un’onda lunga, la guerra in Afganistan, la seconda guerra del Golfo e poi tanto altro. Sulle prime pagine campeggia la cronaca…
Nel suo sesto decennio, il secondo del nuovo millennio, l’Adnkronos racconta come l’Europa affronta la crisi del debito sovrano, il mondo la pandemia del Covid, l’Italia entrambe. Un’Italia che vede esplodere, e poi contrarsi, il consenso per il…
L’Adnkronos e i suoi prossimi 60 anni: l’orgoglio del passato e la scommessa sul futuro. Al centro c’è sempre la notizia e affidabilità, accuratezza e velocità sono i fattori che fanno la differenza. L’innovazione è invece la chiave per trasferire i…
Fa notizia da 60 anni
L’informazione dell'Adnkronos, scommessa sul futuro
1963 – 2023, sei decenni di storia nazionale e internazionale: dallo sbarco sulla luna, all’’attentato di Ali Agca a Papa Wojtyla; dagli “anni di piombo”, al crollo del muro di Berlino; dagli attentati a Falcone e Borsellino agli anni di Tangentopoli…