Hosted ByGiorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti, Otto Lanzavecchia
"Eurofocus" è il podcast dell'Adnkronos che ti porta al cuore dell'Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell'Unione.
“Eurofocus” è il podcast dell’Adnkronos che ti porta al cuore dell’Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell’Unione.
Lavoro, salute, impresa, ambiente, tecnologia, sicurezza e difesa, politiche migratorie: ogni giorno, Giorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti e Otto Lanzavecchia discuteranno con esperti, politici e pensatori sulle decisioni chiave, le strategie e i dibattiti che plasmano il destino del continente e dell’Italia.
Disponibile dal lunedì al venerdì, su tutte le piattaforme e su adnkronos.com.
Cura editoriale e supervisione alla produzione: Alberto Di Stefano.
L’Unione Europea è pronta a fare la guerra contro i giganti tecnologici, ora che si sono schierati al fianco dell’amministrazione Trump, che minaccia dazi in caso di multe a Meta, X e Google? La nuova commissaria Virkkunen oggi ha ribadito l’impegno…
Lunedì 20 gennaio a mezzogiorno Trump giurerà sulla Bibbia e sarà ufficialmente di nuovo presidente degli Stati Uniti. Per la prima volta tra gli invitati ci sono leader stranieri, molti europei e un gruppo di imprenditori miliardari. Dalla lista dei…
Con la decisione della Corte Suprema Usa a un passo, cresce l’attenzione sull’app cinese anche nel resto del mondo. Nel mirino dei regolatori le pratiche di moderazione e la protezione dei minori.
Al primo Summit Nato dei Paesi baltici si è visto un salto di qualità rispetto a come gli alleati trattano le minacce di guerra ibrida. Fregate, aerei, satelliti e persino droni subacquei monitoreranno le acque in cui si sospetta che la “flotta ombra”…
Eurofocus
"Non chiamatela guerra ibrida". Perché la Nato ora pattuglia il Baltico
Ursula von der Leyen ha avuto una grave polmonite e ha nascosto al pubblico il ricovero di una settimana in un ospedale di Hannover. I cittadini hanno il diritto di conoscere i dettagli dello stato di salute dei propri leader o c’è una sfera in cui il…
Eurofocus
La malattia di Ursula von der Leyen e le critiche alla Commissione
Il miliardario e braccio destro di Trump ha usato il suo social media per sostenere la candidata dell’AfD in Germania. Ecco com’è andata, quali sono state le reazioni e cosa aspettarsi da un 2025 che si preannuncia frizzante.
Oggi parliamo di un tema cruciale: la libertà di espressione nell’era digitale. Mark Zuckerberg ha annunciato la fine del fact-checking su Meta negli Stati Uniti, citando la necessità di una piattaforma più aperta e meno vincolata da interventi di…
Eurofocus
In Europa resta il fact-checking. Ma le Big Tech si “trumpizzano” contro Bruxelles
La Groenlandia è al centro di un dibattito che fino a pochi anni fa sarebbe sembrato surreale ma che oggi si incrocia con il dominio nelle materie prime critiche, nelle rotte commerciali globali e con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca che…
Musk ospiterà la leader di Afd in una diretta su X. La commissione europea corre per cercare di arginare l’interferenza dell’uomo più ricco del mondo nelle campagne elettorali degli Stati membri. Ma l’Europa ha gli anticorpi, e Bruxelles gli…
E’ la fine di un’epoca? Kyiv ha interrotto i flussi di gas russo verso l’Europa, ma mentre Bruxelles proclama l’indipendenza dal gas russo, i mercati restano scettici e i prezzi rimangono alti. Intanto crescono le tensioni tra i Paesi membri, con…
Eurofocus
Lo stop ucraino al gas russo ridefinisce gli equilibri energetici
Unicredit, a sorpresa, ha rilanciato su Commerzbank, una delle più grandi banche tedesche, portandosi dal 21 al 28% del capitale. La mossa del Ceo Andrea Orcel indica che il gruppo italiano non si è fatto bloccare dalle dichiarazioni minacciose del…
Eurofocus
Unicredit-Commerzbank, Orcel riaccende la fiammella dell’Unione Bancaria
Da quasi un mese in Georgia, i manifestanti pro-Europa scendono in strada per opporsi alla svolta filorussa del partito che ha rivendicato vittoria alle elezioni. Ecco come siamo arrivati a questo punto e cosa potrebbe succedere andando avanti….
Eurofocus
"Il futuro deve essere europeo". Voci dalla Georgia in bilico
Il motivo ufficiale del viaggio inaspettato (e molto criticato) sono le forniture di gas russo. Sta per scadere l’accordo per il transito del gas in Ucraina, che Kyiv non ha nessuna intenzione di rivedere. E chi non si è mosso per diversificare le…
Musk si schiera con Alternative fur Deutschland, a due mesi dal voto tedesco. Non è la prima volta: l’uomo più ricco del mondo ama infilarsi nelle questioni politiche nazionali e internazionali, e oggi le mettiamo tutte in fila, dagli attacchi ai…
Eurofocus
Musk “vota” Afd. Tutte le incursioni nella politica europea
Zelensky ammette di non avere la forza di riconquistare l’est dell’Ucraina, mentre una serie di testate internazionali si chiedono se l’Europa non sia già in guerra con la Russia. Il ritorno di Trump, come previsto, sta accelerando le cose. Si parla…
Eurofocus
Zelensky “molla” il Donbass, Europa già in guerra con Putin?
Sfiduciato Scholz, la campagna elettorale tedesca parte con gli insulti: “spazzatura”, “imbarazzante”, colpi bassi tra leader che si giocano il futuro di un paese in crisi. Il favorito Merz vuole tagliare 100 miliardi dai programmi di inclusione e…
Eurofocus
Chi vincerà in Germania? La campagna parte tra veleni e insulti
Kaja Kallas ha presieduto il suo primo consiglio Affari Esteri e ha rotto un tabù: l’Europa ha approvato le prime sanzioni contro entità cinesi dall’inizio della guerra. Pechino sostiene in modo neanche più tanto indiretto lo sforzo bellico russo e a…
Eurofocus
L’Europa si sveglia e sanziona i cinesi che aiutano la guerra russa
Negli ultimi anni, Mario Draghi è emerso come una delle voci più autorevoli e critiche sull’Unione Europea, spingendo per un’Europa più coesa, innovativa e ambiziosa. L’ex premier italiano ha ribadito la necessità di affrontare con urgenza il declino…
I costruttori di automobili, rappresentati dall’Acea, presieduta da Luca De Meo, criticano fortemente i regolamenti Ue che impongono una transizione a tappe forzate all’elettrico. La prima cosa, ha spiegato De Meo, che è il Ceo di Renault e ha alle…
Eurofocus
L’industria dell’auto contro l’Ue, “con le multe si spara sui piedi”
Shein e Temu hanno invaso l’Europa con prodotti a prezzi stracciati, in barba ad aziende locali, sostenibilità ambientale e controlli sulla qualità. Ora Bruxelles cerca di mettere un freno a un business che da una parte favorisce chi ha un reddito…
Giorgia Meloni è la leader più potente d’Europa secondo Politico.eu, testata molto influente a Bruxelles e nelle capitali europee. Il suo percorso con Fratelli d’Italia, da un partito del 3% al guidare il governo più stabile del continente ha sorpreso…
Eurofocus
Giorgia Meloni leader più potente d’Europa (con qualche scongiuro)
“Ai dazi di Trump bisogna rispondere con altri dazi, non c’è scelta”. Le parole di Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e di Copa, l’associazione che riunisce le principali organizzazioni professionali agricole europee, aprono uno…
Eurofocus
Come rispondere ai dazi di Trump? Il ‘caso’ agricoltura
Che conseguenze avrà il cambio di regime in Siria per noi europei? Nel 2015 la crisi dei migranti siriani è stata alla base dell’ondata di rigetto da parte di una fetta importante di elettorato tedesco, e non solo, tanto da aver poi propiziato la…
Poche ore fa la Corte Costituzionale romena ha annullato il primo turno delle presidenziali per sospetti di ingerenza russa, a meno di 48 ore dal secondo turno che avrebbe visto l’ultranazionalista e filorusso Kalin Georgescu sfidare la liberale e…
Eurofocus
Clamoroso in Romania: perché sono state annullate le elezioni
La crisi in Francia è una pessima notizia anche per il resto dell’Europa. Perché l’instabilità politica aggiunge incertezza all’incertezza e perché le conseguenze sul piano economico e finanziario riguardano tutti, Italia inclusa.
Iscriviti e segui…
Eurofocus
La crisi in Francia, rischio contagio per l’Europa
Kaja Kallas ha appena preso servizio come Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune, e si trova a dover tagliare il personale delle rappresentanze dell’Unione in Africa, Asia e America Latina. Meno presenza significa però meno…
Eurofocus
Ambasciatore (europeo) porta pena: Kallas comincia tagliando posti
Con una mossa a sorpresa, Unicredit, che aveva puntato sulla tedesca Commerzbank, ha deciso di lanciare un’offerta pubblica di scambio su Banco Bpm, il polo bancario nato dalla fusione del Banco Popolare con la Banca Popolare di Milano, guidato da…
Eurofocus
Che fine fa l’Unione bancaria Ue con le mosse di UniCredit?
Parte azzoppata la Commissione von der Leyen bis. Il nuovo collegio dei commissari ha ottenuto a Strasburgo solo 370 voti a favore, ben 31 in meno di quelli che aveva incassato Ursula von der Leyen nello scorso luglio, prima che aprisse ai…
Eurofocus
Von der Leyen bis, tutti i rischi per la nuova commissione
Parigi ha aperto a fare acquisti militari congiunti coinvolgendo Paesi extra-Ue ma alleati. È una scelta intrisa di pragmatismo, come spiega Alessandro Marrone dello IAI. È davvero un passo verso la difesa comune europea?
Iscriviti e segui…
Eurofocus
Meno “Buy European”. Crolla il veto della Francia sugli acquisti congiunti
L’opposizione, con Melenchon e Le Pen in testa, potrebbe far partire una mozione di sfiducia contro il governo Barnier, per bloccare la proposta di legge finanziaria. Perché una serie di riforme vanno a toccare i diritti sociali dei francesi per…
Eurofocus
Il governo francese, appena nato, è già morto? Barnier traballa, ma non molla