Hosted ByGiorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti, Otto Lanzavecchia
"Eurofocus" è il podcast dell'Adnkronos che ti porta al cuore dell'Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell'Unione.
“Eurofocus” è il podcast dell’Adnkronos che ti porta al cuore dell’Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell’Unione.
Lavoro, salute, impresa, ambiente, tecnologia, sicurezza e difesa, politiche migratorie: ogni giorno, Giorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti e Otto Lanzavecchia discuteranno con esperti, politici e pensatori sulle decisioni chiave, le strategie e i dibattiti che plasmano il destino del continente e dell’Italia.
Disponibile dal lunedì al venerdì, su tutte le piattaforme, sul sito Eurofocus e su adnkronos.com.
Cura editoriale e supervisione alla produzione: Alberto Di Stefano.
Il governo italiano, per abbassare i costi dell’energia elettrica, ha deciso di toccare le quote dell’Ets, un sistema di scambio delle quote di emissioni di anidride carbonica che è un pilastro delle politiche climatiche Ue.
Eurofocus
Bollette, rischio collisione con l'Ue sulle quote Ets
Trump sostiene che il conto del suo Liberation Day lo stiano pagando i Paesi stranieri. Ma i numeri della Federal Reserve di New York raccontano un’altra storia: il peso ricade soprattutto su imprese e consumatori americani.
La notizia è stata prima anticipata dall’Adnkronos, la scorsa settimana, e poi rilanciata oggi dal Financial Times. Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Bce, con la corsa alla successione che è di fatto già aperta. Nonostante…
Eurofocus
Lagarde può lasciare prima, aperta la corsa alla Bce
La Commissione europea ha aperto un’indagine formale contro Shein sulla base del Digital services act, mettendo nel mirino tre cose che, insieme, raccontano molto più di un’app di shopping: prodotti illegali in vendita, design “addictive” che spinge a…
Eurofocus
Shein sotto indagine Ue: quando il fast fashion diventa un caso politico
Dopo anni di negoziati accidentati, Unione Europea e Australia sono vicine a firmare uno storico accordo di libero scambio. Sul tavolo: carne bovina, indicatori geografici come Prosecco e Feta, tasse sulle auto di lusso e mobilità del lavoro. Ma il…
Eurofocus
Europa-Australia, la furia Trump accelera l’accordo tra Bruxelles e Canberra
Al Castello di Alden Biesen Mario Draghi ha parlato ancora una volta chiaro. Di fronte ai leader europei riuniti per ragionare su come rilanciare la competitività dell’Europa, è tornato a ribadire l’urgenza di affrontare tutte le questioni che aveva…
Eurofocus
L’economia europea è peggiorata, lo dice Draghi (e i numeri)
Pioggia, vento, dieci gradi che sembrano tre. Al castello di Alden-Biesen, in Belgio, la scena europea si apre con un’immagine destinata a diventare metafora: Giorgia Meloni che, in giacca e camicia, scherza con i cronisti: “Mi sto congelando”. Ma…
Eurofocus
Il castello, il freddo e il conto: cronache dal summit europeo
L’Europarlamento riapre uno dei capitoli più sensibili nei rapporti transatlantici: l’intesa Ue-Usa sui dazi firmata nel luglio 2025 da Donald Trump e Ursula von der Leyen. Dopo il congelamento a gennaio, nel panico-Groenlandia, Strasburgo riattiva…
Eurofocus
L’Europa riaccende il dossier Trump e dazi, ma con il freno a mano
Macron dice una cosa chiara. Meloni e Merz ne sostengono un’altra. Mai come in questa fase, la guida politica dell’Europa è stata così contendibile. Definitivamente archiviato il tradizionale asse franco-tedesco, di fronte alla costante pressione…
Eurofocus
Macron e l’asse Meloni-Merz, da che parte va l’Europa?
Qualcuno continua a parlare di guerra alle big tech americane. E la politica aggressiva di Donald Trump contro l’Europa non aiuta a costruire una narrazione diversa, perché qualsiasi provvedimento può essere letto come una ritorsione o, quantomeno,…
Eurofocus
Commissione Ue contro Meta, le big tech americane restano nel mirino
L’accordo Ue-Mercosur e la sua probabile entrata in vigore in via provvisoria segnano un deciso passo avanti nella cultura di governo di quella che un tempo veniva considerata estrema destra.
Eurofocus
Ue-Mercosur, termometro dell'evoluzione della destra
Per porre fine alla guerra con la Russia, l’Ucraina dovrà fare “scelte difficili”, ha avvertito il segretario generale della Nato Mark Rutte parlando alla Rada, il Parlamento ucraino a Kiev.
Eurofocus
Rutte avverte l’Ucraina, in vista 'scelte difficili'
Mario Draghi ha parlato a Lovanio, dove ha ricevuto una nuova laurea honoris causa. Le sue parole hanno fatto parlare allargando, se possibile, la distanza fra chi legge nelle sue parole l’urgenza di andare in una direzione chiara, quella di un’Europa…
Eurofocus
Draghi ‘strappa’ sull’Europa federale: dentro chi ci vuole stare
Le istituzioni europee lavorano sullo Scudo europeo della democrazia per blindare lo spazio informativo europeo dalle minacce ibride. Ma pressione estera e passi falsi interni rischiano di minarne le fondamenta. Arije Antinori (EUKH/Sapienza) avverte:…
Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Polonia sperimentano un nuovo formato ristretto per accelerare su competitività, difesa e sovranità europea. Un ritorno all’Europa a due velocità, già vista con euro e Schengen, che promette efficienza…
Eurofocus
I Big 6 e l’Europa a due velocità: la corsia rapida per salvare l’Unione
Il rientro della crisi groenlandese non ha dissipato i timori Ue. Al Parlamento europeo si fa strada una consapevolezza nuova: l’imprevedibilità della Casa Bianca non è un incidente di percorso, ma una variabile strutturale da gestire. I Popolari…
Eurofocus
L’anno di Trump e la svolta Ue. Prove tecniche di deterrenza al Parlamento
La Groenlandia è tornata al centro della retorica strategica americana, ma la posta in gioco va ben oltre l’Artico. Dietro il progetto di difesa missilistica Golden Dome si nasconde un tentativo di riscrivere la deterrenza nucleare, mettendo in…
Eurofocus
Groenlandia, Golden Dome e il ritorno della paura nucleare
Il 27 gennaio 2026 l’Aula del Parlamento europeo a Bruxelles ha dedicato una sessione plenaria straordinaria alla Giornata internazionale della Memoria dell’Olocausto. Ospite della cerimonia Tatiana Bucci, sopravvissuta alla deportazione nel campo di…
Eurofocus
Il Giorno della memoria al Parlamento europeo, Tatiana Bucci e il ricordo della shoah
Unione europea e India firmano un accordo commerciale dopo 19 anni di negoziati. Perché l’intesa arriva ora, nel pieno delle nuove tensioni commerciali innescate dagli Stati Uniti di Donald Trump, e cosa contiene? Si parla di auto, vino, servizi e…
Eurofocus
Ue-India, l’accordo che riscrive le alleanze commerciali nell’era di Trump
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ospite del World Economic Forum di Davos, ha citato, per la prima volta, la necessità che l’Ue si doti di navi rompighiaccio, indispensabili per svolgere un ruolo nell’Artico. Merito di…
Gli eurodeputati rimandano la ratifica dell’accordo commerciale con i Paesi sudamericani e sospendono il processo per implementare quello con gli Stati Uniti in risposta alle minacce di Trump. Ecco come l’Eurocamera reagisce al mondo che cambia in…
Eurofocus
Mercosur e Groenlandia, plenaria rovente al Parlamento europeo
Donald Trump parla a Davos, al World Economic Forum. Un intervento fiume, 72 minuti, che serve soprattutto a riaffermare a tutti, a partire dall’Europa, che non ha intenzione di fare passi indietro. Il passaggio più atteso, quello sulla Groenlandia,…
Eurofocus
Trump attacca ancora l’Europa, negoziati immediati per Groenlandia
Lo scontro tra Emmanuel Macron e Donald Trump non nasce oggi, ma negli ultimi giorni è esploso in modo clamoroso. Dalle battute di Trump che imita Macron e rivela pressioni sui prezzi dei farmaci, al rifiuto francese di entrare nel “Board of Peace”…
Eurofocus
Volano schiaffi e messaggi (non più) privati tra Trump e Macron
La minaccia, questa volta, sembra seria. L’Europa si trova sotto la minaccia di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti di Trump per le resistenze che i paesi membri stanno opponendo alle mire del presidente americano sulla Groenlandia. Anche i mercati…
Eurofocus
L’Europa scossa dai dazi di Trump per la Groenlandia
Viaggiare negli Stati Uniti nel 2026 non è più solo una questione di biglietti aerei e passaporti. Tra politiche migratorie aggressive, controlli rafforzati e monitoraggio dei profili social, cresce anche in Europa il timore di essere fermati o…
Si può ribaltare la realtà, leggendola sostanzialmente al contrario? È quello che fa Vladimir Putin durante la cerimonia di presentazione delle credenziali dei nuovi ambasciatori stranieri in Russia, incluso l’italiano Stefano Beltrame. Il presidente…
Eurofocus
Putin ribalta la prospettiva, relazioni pessime con Europa e Italia
Come reagirà la Casa Bianca quando a febbraio emergerà che il deficit commerciale Usa verso l’Ue è cresciuto? Donald Trump ha promesso al popolo americano che avrebbe abbattuto il deficit commerciale statunitense usando i dazi. Ma i dati che usciranno…
Eurofocus
Le tre leve di Trump per alzare la pressione sull'Ue
L’Unione europea prepara nuove sanzioni all’Iran. Di fronte alle proporzioni enormi della repressione da parte del regime, all’iniziativa dell’Alta rappresentante per la politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, che ha annunciato la propria disponibilità…
L’invasione dell’Ucraina, il riarmo russo e il progressivo disimpegno americano dall’Europa stanno costringendo l’Unione a una resa dei conti sulla propria sicurezza. Nel suo discorso più netto dall’inizio del mandato, il commissario europeo Andrius…
Eurofocus
L'Europa (in)difesa: 100mila soldati, un Consiglio di sicurezza e l'inviato per Mosca