Hosted ByGiorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti, Otto Lanzavecchia
"Eurofocus" è il podcast dell'Adnkronos che ti porta al cuore dell'Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell'Unione.
“Eurofocus” è il podcast dell’Adnkronos che ti porta al cuore dell’Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell’Unione.
Lavoro, salute, impresa, ambiente, tecnologia, sicurezza e difesa, politiche migratorie: ogni giorno, Giorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti e Otto Lanzavecchia discuteranno con esperti, politici e pensatori sulle decisioni chiave, le strategie e i dibattiti che plasmano il destino del continente e dell’Italia.
Disponibile dal lunedì al venerdì, su tutte le piattaforme, sul sito Eurofocus e su adnkronos.com.
Cura editoriale e supervisione alla produzione: Alberto Di Stefano.
I Paesi membri dell’Ue hanno trovato un accordo su un pacchetto di norme in materia di migrazioni che, se approvato nei negoziati con il Parlamento, segnerà una netta svolta a destra nelle politiche migratorie dell’Unione Europea.
L’Unione europea ha deciso di immobilizzare a tempo indeterminato i beni della Banca Centrale Russa. In questo modo, i beni resteranno sotto la sua giurisdizione, evitando una serie di rischi potenziali, incluso quelli legati al timore che gli Stati…
La Bulgaria entra nell’euro il 1° gennaio, ma il Paese è travolto da una nuova crisi politica dopo le dimissioni del premier Rosen Zhelyazkov. Le proteste di massa contro corruzione e aumento del costo della vita hanno scosso una coalizione già…
Eurofocus
Bulgaria sull’orlo: entra nell’euro, ma perde il governo
L’alleanza italo-tedesca si consolida come nuova carta strategica europea in un contesto di crisi francese e pressione trumpiana, con Meloni e Merz che guidano governi conservatori stabili e allineati. Il secondo Forum ministeriale del 10 dicembre…
Ancora Donald Trump contro l’Europa. Questa volta è un’intervista a Politico a fare da cornice a un nuovo attacco, diretto ai leader del Vecchio Continente, definiti “deboli” e colpevoli di non aver saputo gestire né l’immigrazione né il conflitto in…
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha presentato una proposta giuridica formale per sostenere l’Ucraina nei prossimi due anni usando i beni congelati alla Banca centrale russa. Una mossa controversa, che vede scettici sia la…
Il Parlamento europeo si interroga sull’effettiva utilità del progetto, la Bce ne ribadisce gli aspetti strategici. Dalla sfida per la sovranità tecnologica ai costi, fino alle garanzie di privacy e al rapporto con le iniziative private, ecco la mappa…
La Commissione Europea ha deciso di muoversi, fuori tempo massimo, sull’uso del golden power da parte dell’Italia sull’offerta di Unicredit su Banco Bpm, avviando una procedura d’infrazione che avrà probabilmente scarsi effetti pratici.
Eurofocus
Unicredit-Bpm, abile 'finta' dell'Ue sul golden power
Stati Uniti e Unione europea aprono un nuovo fronte sulla regolazione climatica e sulla sostenibilità. La lettera dell’ambasciatore americano a Bruxelles è lapidaria e parla di “suicidio economico”. Si aggiunge il Qatar, grande fornitore di gas, per…
Eurofocus
Dentro lo scontro sul clima: cosa divide davvero Usa e Europa
La maggioranza di centrodestra composta dal Ppe e dai tre gruppi alla sua destra, Ecr, Patrioti e Sovranisti dell’Esn, ha votato a Strasburgo modifiche sostanziali al regolamento Ue sulla deforestazione, approvato nel 2023, segnando un altro punto…
Eurofocus
Deforestazione, la 'maggioranza Giorgia' colpisce ancora
Volano parole forti tra la commissaria europea Teresa Ribera e il segretario al Commercio americano Howard Lutnick, in un momento molto delicato dei rapporti tra Bruxelles e Washington. L’ex ministra spagnola ha parlato di “ricatto”, rompendo il basso…
Eurofocus
"E' un ricatto". Lo scontro tra Usa e Ue si riaccende con Ribera vs Lutnick
La normativa europea contro la deforestazione doveva diventare il fiore all’occhiello della politica ambientale dell’Unione, e impedire che sui nostri mercati arrivino prodotti legati alla distruzione delle foreste tropicali. Ma tra Strasburgo e…
Eurofocus
Deforestazione, l'Europa cambia strada e la sinistra protesta
La Commissione Europea ‘promuove’ la manovra economica dell’Italia per il 2026, insieme a quelle di altri undici Stati membri. Dei 17 documenti programmatici di bilancio di Paesi dell’area euro per i quali l’esecutivo Ue ha redatto delle…
Il “Digital Omnibus” è la più ambiziosa operazione di revisione delle politiche digitali europee degli ultimi dieci anni. Una riforma che prova a semplificare, razionalizzare e in alcuni casi alleggerire l’intero impianto normativo su privacy, dati,…
Eurofocus
Il Digital Omnibus cambia le regole del gioco: cosa succede al Gdpr, ai dati e all’AI Act
La Casa Bianca è in pressing su Kyiv per fargli accettare un piano di pace scritto insieme alla Russia. Colti di sorpresa, gli alleati europei di Kyiv si stanno muovendo per limitare i danni e proteggere gli interessi ucraini, nella piena…
Eurofocus
Ue, lo shock e il fermento dopo il piano Trump-Putin
Due annunci nella stessa giornata, per rilanciare su due fronti chiave: la difesa e il digitale. La Commissione europea ha lanciato un pacchetto di semplificazione digitale, che include un omnibus digitale mirato a semplificare le norme in materia di…
Eurofocus
Shengen militare e semplificazione digitale, la Ue rilancia
Nell’episodio di oggi parliamo con Julien Villemonteix, Ceo di UpSlide, una scaleup europea che vuole cambiare il modo in cui banche d’investimento, private equity e advisor producono documenti finanziari. Si tratta di un’intervista in inglese in cui…
Eurofocus
Dall'Europa alla conquista dei mercati globali: la storia di Julien Villemonteix e UpSlide
Le nuove Previsioni Economiche d’Autunno 2025 mostrano un’Europa che rallenta ma non si ferma: consumi e lavoro tengono in piedi la crescita, l’inflazione rientra e i fondi europei diventano cruciali, soprattutto per l’Italia. Ma lo scenario globale,…
Eurofocus
Economia Ue 2025: crescita lenta, inflazione domata, sfide sempre più grandi
Il centro studi Usa dietro al copione della seconda presidenza Trump sta tessendo una rete europea, consolidando contatti e cooperazioni con politici, europarlamentari e centri studi in tutta Europa. Ecco chi sono i protagonisti, di cosa parlano nei…
Eurofocus
Così la Heritage Foundation accresce la sua rete europea
Gli agricoltori si preparano a tornare in sella ai loro trattori e a bloccare Bruxelles. Nel mirino, il progetto di bilancio dell’Ue voluto da Ursula von der Leyen.
Eurofocus
Bilancio Ue, agricoltori pronti a risalire sui trattori
La Commissione Europea lancia lo ‘scudo europeo per la democrazia’, European Democracy Shield, che prevede una serie di misure con l’obiettivo dichiarato di rafforzare, proteggere e promuovere democrazie forti e resilienti nel Vecchio Continente.
La Commissione europea ha annunciato l’avvio, ancora embrionale, di una nuova cellula d’intelligence interna. Il progetto riflette la crescente consapevolezza che l’Europa non può più affidarsi solo agli altri, ma deve costruire capacità proprie. Al…
Eurofocus
Le spie di Ursula: il progetto dell'intelligence europea
La Commissione europea ha presentato diverse modifiche alla sua bozza del prossimo Quadro finanziario pluriennale, il bilancio Ue per il settennato 2028-2034, concedendo terreno al Parlamento europeo in diversi ambiti cruciali in seguito…
Eurofocus
Il bilancio Ue va cambiato ma le proposte di von der Leyen non bastano
Un cambio di passo netto e sei priorità: semplificazione, decarbonizzazione, sovranità tecnologica, crescita, sostegno al settore farmaceutico, difesa e spazio. Le principali organizzazioni industriali europee, Confindustria, BDI e MEDEF, hanno…
Montenegro e Albania potrebbero diventare Stati membri dell’Ue prima del 2030, e anche Ucraina e Moldavia stanno facendo rapidi progressi. Sull’allargamento Bruxelles si gioca una buona parte del suo avvenire.
I ministri dell’Ambiente europei hanno trovato l’intesa sulla revisione della legge climatica, confermando l’obiettivo di tagliare il 90% delle emissioni al 2040, ma con una serie di compromessi e flessibilità, appena in tempo per la Cop30 di Belem….
Il Digital Networks Act dovrebbe ridisegnare le regole del digitale: un “cantiere” che mira a integrare reti, cloud, data center e intelligenza artificiale in un unico quadro normativo, semplificando regole e rafforzando la sovranità tecnologica…
Eurofocus
Digital Networks Act: il cantiere europeo e la conferenza Adnkronos
Al Consiglio Ambiente del 4 novembre gli Stati tenteranno di trovare un accordo sugli obiettivi climatici, in vista della Cop30 di Belèm, in Brasile. Un accordo non facile, mentre il Green Deal è sempre più in difficoltà.
La Commissione Europea si appresta a intervenire, dopo lungo tempo, sull’Italia per l’uso fatto del golden power nel caso dell’Ops lanciata da Unicredit su Banco Bpm. E il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha passato una vita a Bruxelles, si…
Mentre Cina e Stati Uniti dominano la rivoluzione tecnologica, l’Europa spreca un vantaggio competitivo enorme e perde terreno nel campo dell’economia ad alta tecnologia su cui si giocherà la prosperità futura. Il nuovo rapporto del Centro Economia…