Hosted ByGiorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti, Otto Lanzavecchia
"Eurofocus" è il podcast dell'Adnkronos che ti porta al cuore dell'Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell'Unione.
“Eurofocus” è il podcast dell’Adnkronos che ti porta al cuore dell’Europa, esplorando i temi, le sfide e le questioni più rilevanti per il presente e il futuro dell’Unione.
Lavoro, salute, impresa, ambiente, tecnologia, sicurezza e difesa, politiche migratorie: ogni giorno, Giorgio Rutelli, Fabio Insenga, Tommaso Gallavotti e Otto Lanzavecchia discuteranno con esperti, politici e pensatori sulle decisioni chiave, le strategie e i dibattiti che plasmano il destino del continente e dell’Italia.
Disponibile dal lunedì al venerdì, su tutte le piattaforme, sul sito Eurofocus e su adnkronos.com.
Cura editoriale e supervisione alla produzione: Alberto Di Stefano.
A poche ore dal faccia a faccia di Anchorage tra Donald Trump e Vladimir Putin, l'”escluso” Zelensky prova a fissare le sue linee rosse: cessate il fuoco verificabile prima di qualunque discussione territoriale; garanzie di sicurezza reali e non…
Eurofocus
Cosa chiede l'Ucraina al tavolo delle trattative in Alaska
Dal blackout iberico di aprile per ‘troppo fotovoltaico’ al paradosso scozzese di un eolico costretto a fermarsi, fino alla parabola di Northvolt, che doveva essere la stella dell’industria europea delle batterie e invece ha fatto crac e ora finisce…
Eurofocus
Energia senza rete: dal blackout spagnolo al vento sprecato in Scozia
A Ferragosto, Donald Trump e Vladimir Putin si incontreranno in Alaska per discutere di pace in Ucraina. Un vertice dal forte valore simbolico – l’Alaska fu venduta dai russi agli americani per 7 milioni di dollari – e dagli esiti incerti, con…
Eurofocus
Putin-Trump in Alaska: se non sei al tavolo, sei sul menù
Doveva essere una partita diplomatica tutta svizzera: prudenza, neutralità, diplomazia. E invece è stata una disfatta. Donald Trump ha inflitto alla Svizzera il dazio più alto d’Europa – il 39% – colpendo settori strategici come l’oro, i farmaci e gli…
Eurofocus
Lingotti e cazzotti: com’è finita tra Trump e la Svizzera? Male
Russia e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per un incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump, che avverrà nei prossimi giorni: “”Stiamo ora avviando preparativi concreti insieme ai nostri colleghi americani””, ha dichiarato il consigliere…
Eurofocus
Russia-Ucraina, c’è spazio per l’Europa al tavolo della trattativa?
Winston Churchill, simbolo della resistenza al nazismo e dell’alleanza tra Regno Unito e Stati Uniti, è finito nel mirino della nuova destra americana. Dai podcast di Tucker Carlson agli insulti del vicepresidente J.D. Vance, Churchill viene oggi…
Eurofocus
L’ora più Maga: Churchill criminale e Hitler incompreso
La domanda che pone un articolo di Politico.eu è la stessa che tutti i giorni si fanno milioni di passeggeri che girano in treno in tutta Europa: perché il wi-fi in treno non funziona mai? Il problema è italiano ed europeo. Con un’isola felice, la…
Eurofocus
Perché il wi-fi in treno in Europa (e in Italia) non funziona mai?
Il presidente americano schiaffeggia Berna con dazi al 39% nel giorno della festa nazionale elvetica. Non solo cioccolato e orologi: trema il settore farmaceutico. La Svizzera è il settimo investitore diretto negli Usa e non si aspettava un simile…
La dichiarazione congiunta Ue-Usa sull’accordo commerciale stretto in forma verbale domenica scorsa a Turnberry, in Scozia, da Ursula von der Leyen e Donald Trump (attesa per il 1 agosto) potrebbe slittare. In ogni caso la chiara aspettativa è quella…
Eurofocus
Dazi, il testo congiunto ancora non c’è, l’accordo Usa-Ue è da rifare?
600 miliardi di investimenti e 750 miliardi di energia sono, per ora, più uno slogan che un contratto. Dipendono da scelte di migliaia di aziende, da infrastrutture, da prezzi e da incentivi. Servono a Trump per dire che l’Europa ha ceduto; servono a…
Eurofocus
Davvero l’Europa deve investire 1350 miliardi negli Usa? Spoiler: no.
Quale prezzo deve pagare l’Europa per i dazi imposti da Donald Trump? E, soprattutto, quali conseguenze ci saranno e quanto dureranno nel tempo? Mancano ancora diverse informazioni sostanziali, a partire dal testo dell’accordo raggiunto dal presidente…
Eurofocus
Dazi americani, quanto e fino a quando pagherà l’Europa?
L’Unione europea ha accettato un dazio del 15% sulle esportazioni verso gli Stati Uniti per evitare un’escalation commerciale con Washington, che minacciava un’aliquota al 30%. L’accordo, raggiunto in extremis da Ursula von der Leyen e Donald Trump in…
Eurofocus
Accordo o resa? L’Europa accetta i dazi Usa per evitare il peggio
La Commissione Europea ha dato il via, presentando una proposta attesissima, ad una delle partite più importanti dell’Ue di questo decennio, quella sul bilancio pluriennale dell’Unione per il settennato 2028-34. La Commissione von der Leyen propone un…
Nonostante l’importanza strategica dei rapporti, dazi, materie prime critiche e rivalità geopolitiche complicano il futuro. Pechino riconosce molti problemi sollevati da Bruxelles, ma la partita si gioca su reputazione e segnali più che su concessioni…
Eurofocus
Ue-Cina, cosa aspettarsi dal summit delle tensioni
Continua a peggiorare, mese dopo mese, il giudizio degli italiani sull’Europa. Almeno quello che emerge dall’analisi dei post sui social network, che mettono nel mirino soprattutto il Green deal e le politiche di riarmo ma non risparmiano neanche le…
Eurofocus
Ue bocciata dagli italiani, tre post su quattro sono negativi
Dietro la mozione di sfiducia nei confronti di Ursula von der Leyen c’è la Russia di Vladimir Putin. Ne è sicuro Thomas Regnier, uno dei portavoce della Commissione europea, che cita le analisi di due fact-checker indipendenti: il finlandese…
Eurofocus
La Russia dietro la sfiducia von der Leyen, il fact checking
Le sanzioni alla Russia sono arrivate al diciottesimo pacchetto, con una cadenza che ha seguito l’evoluzione della guerra in Ucraina. Tre tranches nel 2025, inclusa l’ultima; tre nel 2024 con un allineamento per la Bielorussia; tre nel 2023 con…
Eurofocus
Le sanzioni alla Russia funzionano? I dubbi e una certezza
La trattativa è serrata e andrà avanti fino alla fine di luglio. L’Unione europea è convinta che si possa e si debba arrivare a un compromesso con Trump sui dazi al 30% che entrerebbero in vigore dal 1 agosto. Tanto che il commissario al Commercio…
Eurofocus
L’Ue tratta per ridurre i danni dei dazi di Trump, l’Italia perde 38 mld di export
In Germania la classificazione del partito Alternative für Deutschland come “movimento di estrema destra accertato” sta innescando un’ondata di misure restrittive nei confronti di funzionari pubblici e candidati al pubblico impiego. L’AfD denuncia un…
Eurofocus
La nuova “caccia ai radicali”, stavolta contro AfD, scuote la Germania
Parlare di dazi con Donald Trump non è facile. Non solo perché il presidente americano si muove con pochissima cautela ma anche perché c’è pochissimo nesso tra quello che dice e che fa e la teoria economica. Il dubbio di fronte a cui si trova il suo…
Il momento più duro nella trattativa sui dazi di Trump è arrivato: come risponderà l’Europa alla minaccia del 30% (minimo) di aggravio? Con lo strumento anti‑coercizione o con il “bazooka” contro le big tech? Tajani sta per volare a Washington con…
Eurofocus
Bazooka o pistola scarica? La risposta europea ai dazi di Trump
La scadenza del 9 luglio, termine della sospensione dei dazi voluti da Trump, è ormai alle spalle. Il negoziato va avanti ma l’incertezza, che continua a fare danni, resta una variabile difficile da gestire. L’Europa aspetta le decisioni del…
Eurofocus
Ore decisive per i dazi, l’Europa attende le decisioni di Trump
Quali sono stati i risultati della mozione di censura sul Pfizergate, il caso dei messaggi privati che Ursula von der Leyen ha scambiato con l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla? Il momento della verità è stato chiesto dall’estrema…
Ormai sta assumendo tutte le sembianze di un intrigo, a livello europeo. Le operazioni di Unicredit, in Italia su Banco Bpm e il ricorso al Golden power da parte del governo Meloni, e in Germania, con la scalata a Commerzbank e l’ostilità dichiarata…
Eurofocus
Unicredit al centro di un intrigo europeo, tra Germania e Golden power
La presidente della Commissione europea si è presentata all’Eurocamera per difendersi da una mozione di sfiducia. Von del Leyen si è sfilata i guanti, mentre il dibattito in aula è diventato un regolamento di conti tra i partiti che l’hanno eletta….
Eurofocus
La sfiducia a von der Leyen e la svolta del Parlamento Ue
Non è un momento facile per la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Impegnata in una complicata trattativa con Donald Trump, in vista della scadenza della sospensione dei dazi fissata al 9 luglio, deve incassare il passo indietro…
Eurofocus
Von der leyen tratta sui dazi e perde la consigliera Belloni
Ampie divergenze su Ucraina e Taiwan, materie prime e questioni commerciali peseranno sul cinquantesimo anniversario delle relazioni tra Bruxelles e Pechino. E nei giorni in cui il ministro Wang gira per le capitali europee, il vertice si preannuncia…
A Bruxelles si riaccende il dibattito sul futuro della politica di concorrenza: dopo decenni di rigido liberalismo di mercato, cresce la pressione per adattare le regole antitrust a una strategia industriale che sostenga i campioni europei in grado di…
Eurofocus
La fine degli ‘ayatollah’ dell’antitrust? L’Europa tra ortodossia e politica industriale
L’annuncio del ritiro della direttiva sulle dichiarazioni ambientali (Green Claims) da parte della Commissione Europea è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Persino i Socialisti europei hanno alzato la voce contro la presidente…
Eurofocus
Maggioranza sul filo, settembre difficile per Ursula
Il giornalista e scrittore americano spiega: “La parola ‘riarmo’ non piace a nessuno, ma questo è lo scenario attuale”.
La seconda presidenza Donald Trump rinvigorisce le mire espansionistiche di Putin, mentre sottrae linfa all’economia europea. Quale…
Eurofocus
Alan Friedman: “Putin non si fermerà all’Ucraina, l’Europa non ha alternative al riarmo”