Anni ’80, la Milano da bere protagonista

Fa notizia da 60 anni
Fa notizia da 60 anni
Anni ’80, la Milano da bere protagonista
Loading
/

Gli anni ’80 entrano nel pieno e Milano diventa centrale nel costume, nello spettacolo, nell’economia del decennio: l’Italia esce dagli anni di piombo ed entra con entusiasmo in quelli dell’edonismo reaganiano, il riferimento è la Milano da bere. Le spalle, anzi le spalline si allargano a dismisura, il Psi è al Quirinale e a Palazzo Chigi. Intanto prende corpo lo spettro di una terribile pandemia.

In questo episodio: l’AIDS; l’edonismo reaganiano e la Milano da bere; le scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi; la morte di Enrico Berlinguer; il primo telefono cellulare portatile; la nascita del web; il dissolvimento dell’URSS; la “valanga azzurra” e Alberto Tomba; la scoperta della mummia Ötzi; le stragi di mafia e gli attentati a Falcone e Borsellino.

Si ringrazia: Vittorio Agnoletto, cofondatore ed ex presidente Lila, docente di ‘Globalizzazione e politiche della salute’ all’Università degli Studi di Milano.

Fa notizia da 60 anni” è il podcast dell’Adnkronos che ripercorre gli ultimi sei decenni di storia. Disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio:
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Amazon Music / Audible
adnkronos.com

Musiche su licenza Machiavelli Music.

I contributi audio di questo episodio sono tratti dall’archivio audio-visivo Adnkronos, ad eccezione di (titolo – denominazione canale / canale YouTube – data di pubblicazione): BETTINO CRAXI – Conversazione con – ACCASFILM – 18 feb 2012; Romanzo Criminale – Il Freddo lascia la banda – Blood Wings – 10 mag 2021; The Lost 1984 Video: young Steve Jobs introduces the Macintosh – macessentials – 24 gen 2009; Nov. 9, 1989: The Berlin Wall Falls – ABC News – 5 nov 2009.